Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Giralo anche tu per cortesia. Bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B+ per una forma di leucemia fulminante. Telefonare al mayer ecc, ecc.

So che giornali e blog hanno parlato di questa notizia e magari il messaggio sarà arrivato pure a voi. Per chi non lo sapesse il bambino di 17 mesi è stato colpito da una grave forma di leucemia fulminante ma non necessita di sangue (tra l’altro il sangue del gruppo B+ è uno tra i più comuni).

Io ho ricevuto questo messaggio e non l’ho girato a nessuno. Nutro profonda sfiducia ed indifferenza riguardo questi appelli che ritengo fasulli. Sarà colpa di tutte le catene di S’Antonio che ingolfano la casella postale, degli appelli per salvare il macaco della foresta equatoriale-pluvio-tropicale o il pesce segone del mare di patate, se io non credo più a niente?
Internet mi pare terra fertile per far nascere e far proliferare leggende metropolitane, emergenze inesistenti e catene assurde. Un esercito inarrestabile di truffaldini che s’inventa ogni genere e sorta di bufala per sfiduciare il prossimo.
Pensate che una volta, ho letto che si poteva adottare un pezzo di foresta dall’altra parte del mondo, versando un tot di euro all’anno. Ma chi mi certifica che quei tre poveri alberelli abitati magari da cip e ciop non verranno abbattuti da qualche spietato magnate dell’industria degli stuzzicadenti?
Mio padre, quand’ero ancora una bimbetta fiduciosa, soleva dirmi, entrando nei tunnel autostradali: “Vedi, questo l’hanno scavato topi”. Io meravigliata esclamavo: “Uaooo che bravi i topi”.
Un giorno mi confessò che si era inventato tutto.
Fu un duro colpo accettare la verità e quando qualcuno mi promette o mi assicura qualcosa penso sempre ai topi e ai tunnel.

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. hermansji

     /  20 marzo 2007

    Ma non sono stati i topi? accidenti ed io che ci ho creduto per tutti questi anni… come si fa… ora non potrò più guardarmi allo specchio… sarò costretto ad esclamare… “i topi non c’entrano nulla!!”… è la fine di un era…

    ps. a proposito di promesse o di assicurazioni… pungola… pungola… quando passi a trovarmi? ti metto il mio link bello in chiaro… magari sei pigra… e addossi le colpe ad un criceto… povero piccolo… cricetino !!!

    Se vuoi mi trovi qui: http://hermansji.blogspot.com

    .:.

    Rispondi
  2. spungola

     /  20 marzo 2007

    Questa volta non ho mandato il mio criceto ma ho visitato personalmente il tuo blog. Non temere lo visito, lo visito.

    Rispondi

Lascia un commento